Protezione Anticorrosiva VCI

Soluzioni per la corrosione VCI

È una protezione Anticorrosiva che viene dall’imballaggio!

Inibitori Volatili della Corrosione

VCI protectionprotezione anticorrosiva VCI

La fase di sviluppo (sublimazione,diffusione e adesione), dipende dal volume, dal vettore di VCI, dalla superficie metallica, dall’umiditá relativa dell’aria e dalla temperatura!

Funzionamento del metodo VCI

Volatile Corrosion Inhibitor significa “Inibitore volatile della corrosione”. In tal modo si intendono le sostanze attive trasportate attraverso la fase gassosa, che creano una protezione anticorrosiva sulla superficie del metallo. VCI descrive un sistema attivo, e non è un marchio registrato di un determinato produttore. La composizione della sostanza attiva, e l’effetto ad esso correlato di protezione anticorrosiva dei diversi produttori si differenziano in modo determinante! Il modo di azione, fino alla protezione anticorrosiva, si svolge in tre passaggi.

 

 

  1. Le sostanze attive VCI sublimano (evaporano) dal materiale di veicolo (per es. foglio, oppure carta) nello spazio chiuso dell’imballaggio. 
  2. Le sostanze attive VCI si mescolano mediante diffusione nello spazio chiuso dell’imballaggio, lì si arricchiscono ed iniziano ad aderire sulla superficie del metallo.
  3. Creazione di una pellicola VCI monomolecolare sulla superficie del metallo.

 


La fase di formazione dipende dalle dimensioni dell’imballaggio, ossia dal volume d’aria in esso racchiuso. Più grande è il volume dell’imballaggio, e maggiore sarà anche il tempo necessario per la fase di formazione. Quando sulla superficie del metallo si è creata una pellicola monomolecolare di sostanze attive VCI, allora il metallo è protetto in modo attivo dalle azioni negative dell’ossigeno atmosferico e dell’umidità.
A questo punto il metallo è pronto per essere spedito o immagazzinato.

 

 

PRODOTTI PER IL PACKAGING

  • VCI PAPER
  • VCI PLASTIC FILM
  • VCI STRETCH FILM
  • VCI POWDER
  • VCI TABLET
  • VCI FOAM
  • VCI EMITTER
  • VCI BAG
  • VCI BUBBLE
  • VCI WATER SOLUTION

 

Condizioni della superficie richieste per ogni tipo di protezione anticorrosione

 

  •  pulita
  •  esente da umiditá
  •  non corrosa

L’effetto attivo della protezione anticorrosiva dipende dallo stato della superficie del metallo. I residui di produzione come i trucioli di metallo, la sporcizia, la polvere, oppure i sali, possono essere solo parzialmente controllati dalle sostanze attive VCI. A tale proposito, assumono un’importanza particolare i processi di lavaggio e di pulitura

  • Imballare solo materiali secchi!
  • Maggiore é la pulizia del metallo, maggiore é l’effetto protettivo!
  • Indossare i guanti! Proteggete le vostre mani dal pericolo di ferite, e proteggere la superficie del metallo, in particolar modo la pellicola di ossido passivo, dal rischio di distruzione chimica causata dal sudore delle mani!
  • Per quanto riguarda il trasporto e il magazzinaggio, si deve evitare la diretta penetrazione dell’acqua. L’imballaggio deve essere dimensionato in modo tale da ridurre al minimo gli influssi esterni

Durante il processo d’imballaggio deve essere rispettata la temperatura! Se la differenza relativa di temperatura fra la superficie del metallo e l’aria dell’ambiente circostante è troppo elevata, allora può verificarsi un inumidimento anticipato, prima che la sostanza attiva VCI abbia potuto creare la sua azione protettiva. Se metalli freddi vengono imballati in un ambiente caldo, allora si crea una condensa sulla superficie fredda del metallo. Se metalli caldi vengono imballati in un ambiente freddo allora si crea una condensa sulla superficie fredda dell’imballaggio. 

Tutti i punti di contatto a materiale organico per imballaggio, come legno, carta,cartone grigio e ondulato possono causare corrosione sul punto di contatto con la superficie di metallo. Questi punti di contatto devono essere coperti con materiale attivo VCI per imballaggi .

CONTATTI

TECNOPRIMAF s.r.l. 
Via dell'Artigianato, 15 - Z.I. Graziosa
41018 San Cesario S.P. (MO) Italy
Tel. 059 920010 - Fax 059 921415
P.IVA e COD.FIS.: 01840130361
Email: info@tecnoprimaf.it

R.E.A. MO n. 248334 - Iscritta Reg. Imprese MO n. 01840130361
Cap. soc. € 90.000,00 i.v.

CONTATTACI